Dona per aiutare i bambini come Aron

I bambini con malattie inguaribili sono oltre 35.000 ogni anno in Italia, ma solo 1 su 5 accede a cure palliative adeguate.

Grazie al tuo sostegno VIDAS potrà garantire assistenza sociosanitaria gratuita a sempre più bambini, aiutando mamme e papà a gestire bisogni complessi legati alla malattia e restando sempre al loro fianco.

Le cure palliative pediatriche sono una rete di supporto che non lascia mai soli i bambini malati e le loro famiglie.

Unisciti a noi.

Come VIDAS si prende cura dei bambini gravemente malati

L’assistenza offerta da VIDAS si rivolge a bambini affetti da patologie inguaribili e gravi disabilità, spesso causate da malattie rare o anomalie genetiche. Un’assistenza personalizzata per ogni bambino che si sviluppa attraverso tre percorsi di cura integrati tra loro, adattandosi all’evoluzione della malattia del piccolo paziente, alle sue esigenze e a quelle della sua famiglia:

 

  • Assistenza domiciliare, fornita dall’équipe pediatrica di VIDAS, disponibile 24 ore al giorno, tutti i giorni.
  • Day Hospice, che accoglie i bambini e i loro genitori durante il giorno, offrendo cure, svago, attività educative e riabilitative.
  • Ricovero presso l’Hospice Casa Sollievo Bimbi, che si occupa dei bambini che non possono rimanere a casa e delle loro famiglie, o che offre una temporanea rivalutazione clinica o un ricovero di sollievo.

Oltre 500.000

i malati inguaribili in Italia.

Solo il 23%

ha accesso alle cure palliative

oltre 250

i pazienti curati ogni giorno da VIDAS

Presente in 112 Comuni

dell'hinterland, oltre a Monza e Milano.

Oltre 100

gli operatori, in 7 équipe multidisciplinari

3 percorsi di cura

domicilio, degenza e day hospice

Cosa sono le cure palliative?

Molti pensano alla Cure Palliative solo come accompagnamento alla morte, ma c’è molto di più.

Le cure palliative sono una disciplina che “cura anche quando non si può guarire”  e prevedono una presa in carico globale dell’intero nucleo paziente/famiglia offrendo oltre all’assistenza medico-infermieristica che mira alla riduzione della sofferenza e del dolore, altri servizi di carattere sociale e psicologico al fine di preservare la dignità della persona malata fino al suo ultimo istante di vita.

 

Chi è e cosa fa VIDAS

In Italia ogni anno sono oltre 500.000 le persone affette da patologie inguaribili, 35.000 sono bambini. Di questi meno di 1 su 5 ha accesso alle cure palliative sul territorio nazionale.

Per rispondere a questo bisogno è nata VIDAS. Siamo un’associazione senza scopo di lucro e dal 1982 difendiamo il diritto del malato a vivere anche gli ultimi momenti di vita con dignità.

Offriamo assistenza socio-sanitaria completa e gratuita in cure palliative, attraverso l’intervento di 7 équipe di medici, infermieri e altri operatori specializzati, ad adulti e bambini malati inguaribili, direttamente a casa, in Day Hospice, o negli Hospice Casa VIDAS e in Casa Sollievo Bimbi

Come chiedere assistenza

Ti serve assistenza sanitaria o serve a un membro della tua famiglia? Il colloquio di accoglienza con l’Unità Valutativa è la premessa fondamentale per l’avvio dell’assistenza da parte di VIDAS, perché consente agli assistenti sociali di effettuare una presa in carico individuando le modalità di cura più appropriate per ogni paziente e per la sua famiglia.

Perché ogni paziente e ogni famiglia sono unici. Siamo a disposizione per aiutarti, offrirti chiarimenti e supportarti: contattaci al numero 02 3008081 dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 17.00 (solo il mercoledì fino alle 13.00) oppure scrivici all’indirizzo assistenti.sociali@vidas.it

Dicono di noi

Le parole di chi ci ha conosciuto

Valentina

"Grazie per come avete organizzato la vostra assistenza: la disponibilità dell’avere il riferimento sempre degli stessi accompagnatori per la maggior parte del tempo fa sentire protetti. E quando tutto spaenta, sentirsi protetti è un aiuto impagabile. Non c’è sollievo alla mancanza, non si attutisce il vuoto di una perdita, ma questi ultimi mesi di mio padre sono stati, grazie a voi, visttuti nel modo migliore possibile."

Valentina figlia di Armando
Stefania

“È come stare a casa. Forse perché non abbiamo parenti a Milano e le nostre famiglie vivono lontane, possiamo appoggiarci a tutta l’équipe e alle persone straordinarie che la compongono. La spiegazione che mi do io, a distanza di tanti mesi, è che stare a contatto con tanta sofferenza e tante famiglie, ognuna con un bagaglio pesante, dia una marcia in più.”

Stefania mamma di Nicolò
Marianna

“Mia nonna è stata un po' una mamma per me e volevo accudirla. Si è spenta pian pianino nel calore di casa e credo che tutti hanno bisogno di questo, di poter tenere la mano di chi amano fino all'ultimo. Grazie a VIDAS”

Marianna una nipote

Fai un gesto d'amore per chi è malato

Sono oltre 40.000 i donatori che hanno scelto di sostenere VIDAS perché credono nell’importanza della nostra missione di umanità e dignità. Ed è grazie alla generosità e alle donazioni di queste persone che ogni anno il nostro servizio raggiunge oltre 2.300 persone malate e le loro famiglie, garantendo oltre 100.000 giornate di assistenza. Dona anche tu l’assistenza di VIDAS a bambini e adulti malati. Con il tuo sostegno porteremo cure, farmaci, ausili a 250 persone malate ogni giorno

Altri modi per sostenerci

Bonifico Bancario

Indica nella causale VD21366

IBAN:

Bic/Swift: BAPPIT21667

Bollettino Postale

Fai un versamento sul conto corrente n°23128200 intestato a VIDAS – Volontari Italiani Domiciliari per l’Assistenza ai Sofferenti

Servizio Sostenitori

Se hai domande o dubbi contatta il nostro Servizio Sostenitori:

Dona
back to top